Impianto irrigazione giardino Firenze

Impianto irrigazione giardino Firenze

L’impianto di irrigazione per il giardino a Firenze e altri comuni vicini . Un giardino ben tenuto non dovrebbe essere sprovvisto di un dispositivo di irrigazione che calcoli i tempi giusti per l’abbeveramento di piante e prato.

L’impianto di irrigazione dovrebbe essere realizzato e installato prima della messa in opera del giardino. Va pertanto pensato per tempo e costruito un progetto per far si che il lavoro vada fatta tendendo conto di diversi fattori

Vanno predisposti più punti d’acqua cui collegarsi, specialmente se il giardino è molto grande.

E’ bene, prima di installare un impianto di irrigazione, conoscere la portata e la pressione dell’acqua a disposizione. Elementi calcolabili facilmente.

E’ possibile realizzare da soli piccoli impianti di irrigazione ma questo solo per chi possiede molta pazienza ed una certa dimestichezza nei lavori manuali. Per una corretta realizzazione consigliamo di far elaborare il progetto (su carta) da uno specialista in maniera tale da ottenere utili indicazioni nell’esecuzione dell’impianto.

Con una spesa economica  riusciremo ad acquistare tutto il materiale di cui abbiamo bisogno e soprattutto abbiamo la possibilità di scegliere il tipo di materiale da utilizzare.

Invece, per la realizzazione di un impianto di irrigazione di grandi dimensioni si raccomanda di affidare la realizzazione dei lavori a dei professionisti del settore, quali vivaisti o idraulici.

Ad ogni modo, qualunque sia la scelta su chi dovrà effettuare la realizzazione, possiamo dire grosso modo che l’impianto sarà costituito da una centralina programmabile, avente sensori di umidità e di pioggia, che gestirà in modo automatico l’apertura delle elettrovalvole, le quali consentiranno il flusso dell’acqua nelle tubazioni interrate e nei corpi irriganti.